Creative textile & surface designer
Lorena Nicolosi è una creative textile designer nata e cresciuta nella splendida Sicilia.
Concluso il percorso universitario presso la Facoltà di Disegno Industriale di Palermo, ha fatto varie esperienze riguardanti la progettazione di prodotto in collaborazione con designer e architetti. Grazie a queste esperienze ha avuto la possibilità di partecipare a fiere, mostre ed eventi in tutta Italia.
Successivamente ha lavorato come Designer Director presso Mview Design, Studio internazionale specializzato in disegni su tessuto a mano e digitali, ed è qui che ha sviluppato l’interesse e la passione per la stampa su tessuto.
Il lavoro iniziava dalla ricerca di concept, materiali e colori di tendenza nelle manifestazioni commerciali, per poi sviluppare l’inspiration board utile per disegnare la collezione.
Il progetto di grafica e lo sviluppo di stampa si svolgeva per la collezione donna, bambino e home.
Durante questa esperienza, ha avuto l’opportunità di ampliare le conoscenze e competenze anche nei settori correlati come la grafica, l’allestimento, l’interior retail design e la fotografia.
Oggi lavora come free-lance, ha creato la sua linea di stampa per tessuti e parati, l’elemento di forza del suo lavoro consiste nel dare la possibilità al cliente di customizzare il disegno rendendolo così unico in base al gusto e alla richiesta.
Attualmente collabora con diverse aziende, disegnando grafiche artistiche per carte da parati, complementi d’arredo e accessori.
Inoltre realizza progetti grafici con sviluppo di stampa (sia nella sua città, ma anche all’estero) commissionati da privati o professionisti come architetti e interior designer, per rivestimenti murali di attività commerciali o case private.
Nel disegnare le Collezioni applica sensazioni e idee artistiche personali in cui lo stile grafico contemporaneo è facilmente riconoscibile. Disegni in cui emergono riferimenti storici, astrattismo, natura, geometria e stili ornamentali, il tutto influenzato dalla passione per il design, la moda e l’arte.