Contest fifteen*fifties open call di PPPattern
A settembre PPPattern ha lanciato una call che aveva come tema la creazione di pattern a tema anni ’50.
L’ho trovata un’occasione molto interessante e da non perdere, così ho deciso di partecipare, per fortuna con gran successo!
PPPattern è una piattaforma fondata da Renato Fontana insieme a Sergio Mattiuz, Andrea Cadorin e la tipografia online Printaly.
PPPattern si sviluppa come un negozio online di prodotti (carte da parati, notes, poster e nastri adesivi in PVC) che hanno come protagonisti creativi italiani.
Sono già tanti gli artisti che fanno parte del team, ma PPPattern è alla continua ricerca di nuovi talenti.
Sono state circa 150 le opere partecipanti alla open call e la giuria, composta da Carlotta Berta, Stefano Mirti, Cinzia Pagni, Angela Pastore e Laura Traldi, ne ha selezionate 15 che trasformate in carte da parati, sono diventate protagoniste di una mostra “fifteen*fifties”. Inaugurata il 5 dicembre è rimasta fruibile fino al 14 dicembre a Roma presso Contemporary Cluster, nel Palazzo Cavallerini Lazzaroni, in via dei Barbieri 7, che ospita lo showroom di PPPattern.
La mostra si è svolta insieme alla collaborazione con Contemporary Cluster, con la Fondazione Adriano Olivetti e con l’Archivio Storico Olivetti, infatti le opere degli 15 artisti sono state accompagnate da pezzi di design e di grafica dell’epoca, che hanno creato uno scenario che ha permesso un viaggio nel tempo.
Gli artisti provengono da svariati punti dello stivale, la provincia compete senza limiti con i grandi centri produttivi.
Di seguito i nomi degli artisti vincitori del contest con le rispettive opere.
Paulo Brabo (La Danse Fou), Valeria Crociata (Diane), Maria Demichele (New Look), Giovanni Gastaldi (Sweet Swim), Riccardo Gola (Big Band), i’m – Irene Cocchi+Michela Fagnocchi (Fifties Patch), Laboratori Tanè (Piùdiprima), Barbara Lachi (Vogue 50), Lisa Lazzaretti (Shakeitup), Alessandro Nicoli (Boomerang destrutturato), Lorena Nicolosi (All Falls), Stella Orlandino (Essenzialmente50), Giuseppe Piepoli (Il Re del Rock’n’Roll), Riccardo Sabatini (Stellato Estruso), Unlucky Corporation (Fabulous Fifties Feelings) che hanno sviluppato pattern tra loro molto differenti che rimandano alla musica, alla moda, al design, ma con una linea che li accomuna che è proprio il tema degli anni ’50.
Oltre ad essere vincitrice del contest, sono entrata a far parte della Creew di PPPattern, cosa di più bello. La collaborazione è iniziata con l’avvio della vendita dei NNNotes raffigurante il pattern “All Falls” che mi ha visto vincitrice e che adesso fa parte della collezione 2020.
****
Una breve rassegna stampa online di alcuni degli articoli a commento dell’evento:
Art Tribune
Cieloterradesign
Frizzifrizzi